I tramezzini sono un delizioso finger food, morbidi triangolini farciti molto gustosi adatti ad ogni occasione: per un picnic fuori porta, come merenda, per un buffet o come soluzione per un pasto veloce.
I tramezzini sono facili da preparare e si posso farcire con tantissime combinazioni di ingredienti diverse; per questo vanno incontro al gusto di tutti e piacciono molto anche ai bambini.
Nella versione più semplice il tramezzino viene preparato con prosciutto, formaggio, pomodoro e insalata ma voi potete sbizzarrirvi preparandolo con gli ingredienti che più gradite.
I tramezzini, o, come vengono chiamati all’estero, club sandwich, sono sempre più presenti sulle nostre tavole come piatti unici, nelle occasioni più svariate. Sia che si tratti di una colazione, un brunch o di un pranzo di lavoro, che vengano serviti a un aperitivo o come antipasti nelle loro varianti mini e gourmet durante una cena informale tra amici, o che siano uno spuntino fresco da gustare in una merenda fuori casa o a un buffet ad una festa di compleanno, questi stuzzichini realizzati con il pancarrè (o pane bianco) e una farcitura varia a seconda dei gusti si prestano bene ad assecondare le idee più golose e sono tra i finger food più amati e ricchi di sapori.
Più sfiziosi della focaccia o delle classiche fette di pane farcite, e capaci di rispondere ai gusti più diversi in maniera originale, i tramezzini, da provare sia freddi che al forno, offrono molte possibilità di sperimentare e giocare in cucina con gli ingredienti più diversi: salumi, salse, formaggi, verdure. Possono essere conservati in frigorifero avvolti da uno strato di pellicola.
Il più classico: Tramezzino al prosciutto
Disponete una fetta di pane per tramezzini rettangolare,.
Spalmatela con un velo di maionese.
Coprite con uno strato di prosciutto cotto, facendo in modo che sia compreso entro i bordi del pane.
Disponete tre sottilette sul prosciutto.
Spalmate un velo di maionese su di un’altra fetta di pane e posizionatela sulle sottilette dal lato con la maionese.
Premete per fare aderire le due fette di pane, poi spalmate la superficie del pane con altra maionese.
Aggiungete il resto del prosciutto, le altre sottilette e richiudete con l’ultima fetta di pane su cui avrete spalmato un altro velo di maionese, sempre con la maionese a contatto con la farcitura.
Tagliate il rettangolo di pane farcito così ottenuto in tre quadrati e poi tagliate lungo la diagonale di ogni quadrato per ottenere i vostri tramezzini al prosciutto cotto.
Conservateli in frigorifero ben avvolti nella pellicola per alimenti.
Vieni a provarlo in tutti gli store Caffèzero!