Panino alla Caprese: Un piatto unico estivo per eccellenza


Il Panino alla Caprese è uno dei piatti unici estivi per eccellenza a base di pomodoro, basilico e mozzarella.

Quella del Panino alla Caprese è una ricetta veloce e facile da realizzare, sfiziosa, light e fresca.

Questo panino è veramente fantastico e gustoso ed è perfetto da servire nella stagione estiva data l’elevata qualità degli ingredienti principali utilizzati per crearlo.

Da mangiare per un pranzo in ufficio o un picnic veloce, il Panino alla Caprese è ciò fa al caso vostro!

Delle ciabatte vengono irrorate con un filo d’olio e del pesto prima di essere infornate in maniera tale da renderle croccanti: pomodori, mozzarella e basilico si alternano come in ogni caprese che si rispetti farcendo il panino e regalandovi un’esplosione di colori e sapori.

Adesso però accendete il forno e preparatevi al meglio: vediamo come realizzare insieme il Panino alla Caprese!

Ingredienti per 4 persone:

4 Pane tipo ciabatta
q.b. di Olio Extravergine d’Oliva
2 cucchiai di Pesto
250 g di Mozzarella
1 Pomodoro
q.b. di Basilico
q.b. di Sale
q.b. di Pepe
q.b. di Origano

Procedimento
Per preparare il Panino alla Caprese iniziate dividendo a metà tutte e quattro le ciabatte: irroratele con un filo d’olio evo e con un po’ di pesto e infornate per cinque minuti il pane in forno ad alta temperatura. Nel frattempo pulite e tagliate a rondelle il pomodoro e scolate e tagliate a fette anche la mozzarella.

Estraete il pane dal forno quando sarà croccante e farcitelo alternando fette di pomodoro a foglie di basilico e alla mozzarella: cospargete infine il tutto con un filo d’olio, una spolverata di origano, sale e pepe, richiudete il tutto e gustata il vostro Panino alla Caprese.

Varianti e Alternative
Potete irrorare il pane con un’ulteriore filo d’olio piccante e mescolare il pesto con dello yogurt bianco per rendere ancora più gustoso e particolare il Panino alla Caprese.